Tivoli Audio, il Model One delle radio

Il leggendario progettista Henry Kloss si concentrò nel realizzare uno strumento che avesse come unico obiettivo quello di aumentare il piacere dell’ascolto. Così decise di omettere tutti gli accessori che non contribuivano a tale obiettivo, compreso il display digitale.

Il risultato fu una radio mono AM/FM dotata di soli tre controlli: il primo permette di accenderla e di commutare la banda AM o FM, il secondo permette di regolare il volume, il terzo è una manopola circolare per regolare la sintonia. Persino l’alimentatore è incorporato di modo che non sia necessario l’utilizzo di uno scomodo trasformatore esterno (in ogni caso una presa per 12 Volt permette di utilizzare la radio in auto o in barca).

Il cabinet è stato realizzato in legno, non solo per un fattore estetico ma anche per dotarla di una cassa acustica d’elevata qualità che non colorasse il suono. E’ dotata di un ingresso per una sorgente esterna quale lettore CD o cassette così com’è provvista di uscite cuffie e tape recording. E’ capace di un suono stupefacente ad alta fedeltà e riceve molte più stazioni dei sintonizzatori più costosi.

Tecnologia moderna e design retro. La radio da tavolo Model One di Henry Kloss è un oggetto d’arte capace di attirare immediatamente su di sé, l’attenzione di un occhio attento al Bello, trasformandosi facilmente nel punto focale di uno spazio che sia esso una cucina, uno studio, un negozio, una stanza da letto.

Personalmente ho scelto la versione con frontale silver e cabinet in frassino nero per la stanza da bagno azzurra, dove antico e contemporaneo convivono senza tanti rimorsi.

In Trentino, trovi Tivoli Audio da Cronst Sas in via Galilei, 25 a Trento tel. 0461.236478

 

TESTO – ds ispirata da http://www.tivoliaudio.it

FOTOGRAFIA – ds @Casa Campanelle

MUSICA – The radio saved my life tonight Bon jovi

http://www.youtube.com/watch?v=i0RsTpxDqlg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: