Quando il design è motore di innovazione

DEA Design per il Trentino è un progetto  di valorizzazione e promozione del territorio e delle sue realtà imprenditoriali,  supportato dall’ Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia Autonoma di Trento, promosso  da CEii Trentino con la partecipazione di Trentino Sviluppo ed il coordinamento scientifico del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

L’iniziativa si propone di sviluppare progetti innovativi di design legati al prodotto, al servizio o alla comunicazione con le imprese artigiane trentine attraverso lo scambio continuo ed il trasferimento di competenze tra le imprese e i giovani designer. 

Per i designer è un’occasione per entrare in contatto diretto con il mondo dell’impresa, soprattutto con il sistema di vincoli ed opportunità che essa offre,  per le imprese rappresenta una opportunità preziosa per testare direttamente le potenzialità del design come leva d’innovazione.

Al suo terzo anno di vita, il progetto riscuote notevole successo e lo dimostrano i numeri in continua crescita. Da parte delle imprese trentine sono pervenute venti candidature, segno del forte interesse verso un servizio che mette in contatto due realtà, quella delle imprese e quella dei designer.

Tra tutte le domande ne sono state selezionate otto da una giuria di tecnici ed esperti sulla base dell’originalità e dell’innovazione delle proposte. Le “vincitrici” avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di collaborare gomito a gomito con giovani designer provenienti da tutta Italia, anch’essi selezionati tramite apposito bando (142 i curricula pervenuti, dei quali 27 dal Trentino) per elaborare nuove idee e presentarle in anteprima al FuoriSalone di Milano nell’aprile 2012, partecipando in prima persona ad un reale processo di innovazione.

Quello che viene proposto con DEA PLUS (naturale evoluzione del progetto DEA Design e Artigianato per il Trentino nato come iniziativa sperimentale e poi divenuto un servizio per le aziende che vogliono guardare avanti con occhi diversi) è un modello di trasferimento di conoscenza di design e di costituzione di reti per valorizzare il territorio dove imprese, istituzioni, università e giovani designer creano un circuito virtuoso per l’innovazione, che si concretizza in servizio.

www.designhub.it/dea/www.ceii.it

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: