Come una novella Jolanda

Il primo cliente Porsche del mondo? Una donna.

Jolanda Tschudi era una giovane donna proveniente da un’ottima famiglia di Zurigo e con uno stile di vita fuori dal comune: sul suo aliante aveva toccato il record svizzero partendo da un’elevazione superiore a 5’000 metri e, nella seconda metà degli anni Quaranta, aveva preso parte a numerose spedizioni in Nord Africa, per approfondire i suoi studi di etnografia presso le popolazioni Touareg. Nella primavera 1949, quando fece ritorno in Svizzera, trovò ad attenderla la realizzazione di un suo sogno. La nuova Porsche 356/2 cabriolet.

Jolanda  era venuta a conoscenza della nuova Porsche dal cugino amante di auto che l’aveva ammirata nell’inverno del ’48, nella sala dal pranzo di un albergo trasformato in “Showroom” da Bernhard Blank, albergatore nonché commerciante d’automobili di Zurigo. La prima Porsche venduta da Blank fu proprio nella primavera del ’49 alla Tschudi che diventò ufficialmente la prima cliente Porsche del mondo.

Per Jolanda era l’auto che più si confaceva a lei e al suo stile di vita. Con la sua 356/2, su carrozzeria dei fratelli Beutler di Thun, intraprese innumerevoli viaggi fino a quando la vettura si danneggiò a seguito di un incidente sulla via di un deposito per alianti nelle Alpi Marittime.

Oggi, novella Jolanda, è la giovane donna che sceglie un’auto confacente al suo stile di vita, al suo carattere, ai suoi sogni. Che sceglie ad esempio, di farsi accompagnare nella sua quotidianità da un frammento di Storia, vivendo con spirito di avventura l’ordinaria normalità dei suoi giorni.

Magari scegliendo di guidare (e di amare) un’auto d’epoca, espressione dell’artigianalità e dell’eccellenza del passato, emblema di creatività, passione e arte del costruire, riconoscimento di una storia e di tutti i suoi capitoli, belli o brutti che siano, ma soprattutto, espressione di una filosofia di vita e di un modus vivendi che è sostanza oltre l’estetica.

Perché al cuor non si comanda.

TESTO – ds

FOTOGRAFIE – web

MUSICA – take a bow rhianna http://www.youtube.com/watch?v=J3UjJ4wKLkg&ob=av2e

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...